Corso Antincendio

Home / Servizi / Corsi per la sicurezza – ART. 37 D.LGS 81/08

CORSO ANTINCENDIO

Depositphotos_17188831_xl-2015---880x500

I corsi di formazione per lavoratori addetti alla gestione delle emergenze (Corso Antincendio e Corso Primo Soccorso) assolvono gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09, D.M.10 marzo 1998.

La normativa vigente impone al Datore di Lavoro di assegnare preventivamente all’ interno dell’azienda uno, o più, addetti antincendio, ovvero una persona formata in grado di:
– prevenire l’insorgere degli incendi
– monitorare le misure di emergenza
– reagire e gestire l’emergenza della nascita di un focolaio
– evacuare i lavoratori in caso di pericolo

Durante il corso l’incaricato scelto riceverà le nozioni e le informazioni adatte per svolgere questo ruolo. Primo fra tutti l’argomento relativo ai principi di combustione, che gli permetterà di riconoscere le diverse tipologie di fuoco e intervenire tramite le tecniche corrette di utilizzo degli strumenti di estinzione (estintori, idranti, macchinette, lance…). Inoltre, attraverso un piano di emergenza imparerà ad attuare le misure necessarie al fine di evitare o ridurre danni a cose e persone.

I corsi Antincendio vengono svolti nella nostra aula formativa e/o presso i clienti.

Requisiti minimi per lo svolgimento del corso

Il corso si potrà svolgere solo al raggiungimento delle 10 persone partecipanti, sarà confermato sette giorni prima della data di inizio, in caso del non raggiungimento della quota minima sarà annullato e verrà proposta la riprogrammazione alla data successiva. Al fine di poter rilasciare l’attestato originale valido su tutto il territorio nazionale, il corso dovrà essere seguito per almeno il 90% della sua intera durata secondo i termini di legge.

Corso Completo
Rischio AziendaOrePrezzoOnlinein Aula
Basso4 ore120,00 + ivaXAquista ora
Medio8 ore150,00 + ivaXAquista ora
Corso di Aggiornamento (Obbligatorio entro 3 anni)

Normativa e sanzioni

Sanzioni per il datore di lavoro: per la mancata formazione dei lavoratori addetti all’antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

Programma del Corso

• Principi di combustione
L’incendio e la prevenzione. Riconoscere i prodotti della combustione e le sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio.
• Effetti dell’incendio sull’uomo
Misure comportamentali, imparare le procedure da adottare in caso di incendio e relative misure di prevenzione antincendio. Evacuazione in caso di pericolo. Chiamata dei soccorsi.
• Esercitazione pratiche
Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso degli estintori portatili, pratica nell’uso di estintori.

Recensioni

DICONO DI NOI