Corsi Dirigenti e Preposti

Home / Cori in aula / Corsi Dirigenti e Preposti

CORSI DIRIGENTI E PREPOSTI ART.37 D.LGS 81/08

Corso Preposto (8 ore)
€. 160.00 + oneri fiscali
Corso Aggiornamento Preposto
(obbligatorio ogni 5 anni) 6 ore €. 115.00 + oneri fiscali  

Scheda del Corso

Il Corso Modulo Preposto di 8 ore, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei preposti aziendali.

Il corso, fornisce ai partecipanti gli approfondimenti e gli aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende. inoltre illustra gli strumenti e le strategie che il lavoratore deve attuare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

L’Accordo Stato Regioni prevede che chi assume il ruolo di preposto deve seguire,il percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”), e anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti (della durata di 8 ore) e i relativi corsi di aggiornamento periodici (per almeno 6 ore di formazione ogni 5 anni).

Il corso fornisce la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori per esempio: responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc. Questi soggetti organizzano o sovrintendono l’attività dei lavoratori, di conseguenza è prevista e necessaria una formazione specifica per comprendere e svolgere adeguatamente il proprio ruolo.

Requisiti minimi del corso

Il corso si potrà svolgere solo al raggiungimento delle 10 persone partecipanti, sarà confermato sette giorni prima della data di inizio, in caso del non raggiungimento della quota minima sarà annullato e verrà proposta la riprogrammazione alla data successiva. Al fine di poter rilasciare l’attestato originale valido su tutto il territorio nazionale, il corso dovrà essere seguito per almeno il 90% della sua intera durata secondo i termini di legge.

Iscrizioni: Sempre aperte
Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da AIESIL (Associazione Italiana Esperti Sicurezza Lavoro Ambiente)

Iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali non regolamentate
previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico (legge n.4/2013)

Requisiti: Pregresso completamento del corso di formazione dei lavoratori riferito al proprio livello di rischio aziendale.
Destinatari: Lavoratori.

Normativa e sanzioni

Ai sensi degli artt.i 18, 37 e 55 il preposto è obbligato a “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”, la mancata formazione è punita con l’arresto, del datore di lavoro e/o del dirigente, da quattro a otto mesi o l’ammenda da 2000 a 4000 euro se viola questo obbligo, che è anche obbligo contrattuale.

Recensioni

DICONO DI NOI